Data / Ora
Date(s) - 22 Aprile 2022
21:00 - 23:45
-->
SI CHIAMA LIBERTA’ – incontro musicale con Sergio Arturo Calonego
Libertà può significare tante cose. Dipende dal punto di osservazione. Le frontiere, che siano geografiche, etiche o interiori, possono essere confini da difendere o limiti da superare. Affiancare il termine “rispetto” può aiutarci a meglio comprendere il valore stesso di libertà. Perché non esiste libertà se non c’è il rispetto per la libertà altrui. Se parlassimo di rispetto ci capiremmo di più l’uno con l’altro perché sarebbe più evidente comprendere il buon senso o la malafede di un pensiero o di un’azione.
Quando decisi di dimenticarmi come si suona una chitarra e cominciai a suonare il mio strumento a modo mio, utilizzando un’accordatura modale di derivazione araba, lo feci con grande rispetto per la tradizione secolare legata al mio strumento. Non mi è mai passato per la testa l’idea di contestare una tradizione. Anzi. Mi piaceva l’idea di costruire un viaggio personale, assaggiare nuove vie, ben sapendo che il valore più grande della musica non è una accordatura ma la musica stessa.
Sostituendo le parole “libertà” con “rispetto” e “musica” con “vita” si crea un’equazione rivelatrice: rispetto per la vita. Questa è la libertà e di questo io vi racconterò nell’incontro musicale, non mi è mai piaciuto chiamarli concerti, che cercherò di trasformare in un viaggio piacevole che vi lasci qualcosa di me, dei paesi che ho visitato e delle storie che ho ascoltato.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.